Coin: un brand 2.0

Casualmente, finendo nel sito della Coin, mi sono resa conto essere un brand entrato perfettamente nelle logiche 2.0 e del marketing relazionale.

Coin, catena della grande distribuzione di articoli di abbigliamento ed accessori, ha un sito che ne riflette l’orintamento al marketing, quindi al consumatore. Oltre a svolgere le solite funzioni di presentazione e vendita dei prodotti, si impegna infatti a fidelizzare i propri clienti e creare con loro un rapporto profondo. Una relazione che superi l’infedeltà tipica del consumatore e permetta al brand di migliorare la propria imagine e, nel lungo periodo, la propria reputazione.

Le attività organizzate per creare e mantenere questo rapporto sono le più svariate: dalle classiche tessere per ottenere sconti o partecipare ad eventi speciali, le Coincard, a carte regalo che permettono di essere caricate ed intestate a qualcun’altro, le Giftcard. Mostre, concorsi, degustazioni, feed RSS dei negozi, contenuti speciali Coin, scaricabili attraverso Bluetooth in giornate prestabilite, indagini sull’umore dei Milanesi, presentate ogni 15 giorni in videowall, sono attività che Coin svolge pensando ai suoi consumatori.

Un canale su You Tube riservato al termometro Coin dell’umore dei Milanesi, una pagina su Facebook, la versione mobile del sito, il widget scaricabile, la radio Coin da ascoltare su pc, feed e newsletter, fanno capire l’importanza che, mondo virtuale e social media, rivestono per questo brand.

Un brand che, rivolgendosi ad un pubblico giovane, ne ha imparato linguaggio ed abitudini.

3 Responses to “Coin: un brand 2.0”


  1. 1 quasigoal dicembre 1, 2008 alle 11:01 pm

    posso solo dire che non è un caso visto chi c’è al timone della nave.
    Vediamo se ci raggiunge e ci dice qualcosa…😉

  2. 2 gzarantonello dicembre 3, 2008 alle 7:01 pm

    grazie per i complimenti, c’è da dire che io coordino una strategia web che è prima di tutto voluta dall’azienda e che è realizzata grazie allo sforzo di tanti. A presto. Gianluigi Zarantonello – web specialist Coin spa

  3. 3 flavia85 dicembre 3, 2008 alle 11:56 pm

    allora bravi tutti😉 e grazie per essere passato!


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Add to Technorati Favorites

My del.icio.us

Recent Readers

View My Profile View My Profile View My Profile View My Profile
Internet Blogs - Blog Catalog Blog Directory
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: