Meet MiTo con Alfa MiTo blog

So che è trascorso un po’ di tempo da quando il 14 settembre alcuni esperti di comunicazione web si sono incontrati a Riva del Garda per parlare del futuro dell’advertising on-line, ma dopo aver ascoltato l’intervento di Laura Pezzota, responsabile marketing Alfa Romeo, mi ero ripromessa di scrivere un post inerente per raccontare quanto Alfa fosse un brand 2.0.

Alfa Romeo, attenta all’evoluzione di mercato e consumatori, rendendosi conto della sempre maggiore importanza attribuita dagli utenti alle opinioni scambiate on-line, dell’aumentato utilizzo del mezzo Internet per effettuare ricerche precedenti i propri acquisti e percependo un’evoluzione del consumatore, ora più creativo e collaborativo, ha deciso di intensificare la propria presenza on-line.

Nasce quindi il 17 marzo 2008 Alfa Mi To Blog, che va ad affiancarsi ai 300 club on-line Alfa Romeo già attivi in tutto il mondo. Il blog, nato per dar credito alle già tante voci che circolavano per la Rete intorno al lancio della nuova Alfa MiTo, è  riuscito a differenziarsi all’interno del panorama dei corporate blog grazie a materiali inediti creati dal brand, insieme ai blogger, invitati a conoscere e vivere di persona il mondo Alfa Romeo. Il blog vive quindi non di contenuti autoreferenziali, costruiti dall’alto per il basso, ma di prodotti realmente sociali, nei quali la vera protagonista è l’esperienza vissuta da persone comuni.

Alfa MiTo aprendo questo nuovo canale comunicativo vuole condividere coi tanti amatori la sua passione, le sue conoscenze e il suo mondo e lo fa, ad esempio, attraverso contest che permettono ai partecipanti di vincere esperienze uniche: Meet Mi To è il video che accoglie ogni visitatore del blog, ancor prima che venga effettuata la registrazione.

Altro evento organizzato da Alfa per la blogosfera è stato il Mito Blogger Day: una due giorni a Varano dove alcune blogstar sono state invitate a conoscere il mondo Alfa Romeo da vicino. Iniziativa che ha ottenuto molta risonanza, sia nel mondo virtuale che in quello reale.

Alfa MiTo blog ci presenta quindi non la classica azienda incravattata ma un brand che ha voglia di mettersi in gioco e aprirsi al dialogo. Un blog realmente sfruttato per raccogliere idee, suggerimenti, dove conversazione e relazioni sono i veri protagonisti.

I dati portati da Laura al Blogfest, importanti per attribuire valore “economico” a quanto detto, sono assolutamente positivi: dal 17 Marzo al 14 Settembe il blog ha registrato 332 post, 68 video, 20.900 iscritti (10/15 nuovi iscritti ogni giorno) e un alto numero di commenti per post.

Alfa MiTo blog è uno di quelli che Patrizia Musso definirebbe nuovi territori della marca. Un luogo dove co-creazione del valore coi consumatori e marketing esperienziale “la fanno da padroni”.

Per chi volesse approfondire qui, in mezzo agli altri interventi del Blogfest, trovate il video di Laura Pezzotta.

Fonte immagine flickr_maxfear

1 Response to “Meet MiTo con Alfa MiTo blog”


  1. 1 Marietto67 marzo 2, 2009 alle 2:35 pm

    Ciao,

    ho scovato dei video di alcuni test a valencia della nuova MiTo GTA




Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Add to Technorati Favorites

My del.icio.us

Recent Readers

View My Profile View My Profile View My Profile View My Profile
Internet Blogs - Blog Catalog Blog Directory
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: