Coca-Cola alle Olimpiadi con WE8

Coca Cola per le Olimpiadi di Pechino se ne è inventata una delle sue: WE8.

Uno scambio culturale ed artistico come nessun’altro. 8 artisti cinesi insieme ad 8 musicisti occidentali si sono uniti per rappresentare 8 temi: la felicità, l’ottimismo, la collaborazione umana, la pace nel mondo, la perseveranza, un mondo salubre, momenti edificanti e l’armonia globale.
(l’8 per i cinesi è un numero fortunato…)

Dietro WE8 c’è quindi la volontà di celebrare le infinite possibilità che ci aspettano quando le porte tra Est e Ovest e tra culture differenti, si spalancano.

Un bel messaggio da lanciare, soprattutto in questi giorni di tensione dovuti alla guerra in Georgia, nei quali si sente di nuovo parlare di guerra fredda…

Torniamo alla nostra Coca Cola che, così facendo, ha reiventato il packaging delle sue bottigliette e dato vita ad una collezione inedita. Le bottigliette, per mantenere la loro esclusività, saranno reperibili solo durante eventi sponsorizzati Coca Cola: quando e dove una determinata bottiglietta è acquistabile lo si può vedere sul sito.

Quest’ultimo, creato appositamente per questa campagna pubblicitaria, oltre che mostrarti le bottigliette a ritmo ognuna della propria musica e spiegarti di cosa si tratta, ti permette di creare la tua personale bottiglietta, rimandandoti al sito ufficiale. Fino a qui niente di speciale visto che ormai siamo abituati a questo genere di iniziative. Più interessante è come, intorno a questa possibilità, si crei una vera e propria community: le bottigliette si possono guardare, condividere, votare ma soprattutto si possono mischiare. Si chiama mashup e consiste nell’unire in maniera spiritosa due diversi packaging. Ecco il mio:

Proprio perchè le possibilità sono infinite, per seguire tutto quello che accade alla tua bottiglietta, puoi  iscriverti ai suoi feed.

Un altro sistema adottato dal brand per conoscere il proprio pubblico e fare in modo che anche al suo interno avvengano conoscenze, è quello di obbligarti, se vuoi salvare “la tua opera”, a indicare nella mappa dove vivi. Trovare persone a te vicine sarà così più semplice.

Una sorta di avvertimento: io nel sito in italiano non ho trovato una sezione dedicata alla creazione della propria bottiglietta per cui sono dovuta andare in quello americano. Insomma, per loro io abito negli United States: la possibilità di mettere other quando ti registri non c’è e alla fine ti tocca mentire… non sarebbe meglio allora inserire quella piccola opzioncina?!

Ultima cosa: Coca-Cola ti offre la possibilità di condividere la tua bottiglietta sui più svariati social network, di copiare il codice o più semplicemente di inserire dove vuoi tu un link. A me ad esempio su WordPress il codice non me lo accetta ma su MySpace inserirlo è stato un gioco da ragazzi… per non parlare di Facebook sul quale ti viene chiesto di installare l’applicazione My Stuff così che il Coke Olympics Widget è subito aggiunto. Questi sono gli unici che ho potuto testare in quanto iscritta…

Coca Cola con le sue bottigliette personalizzate fa si che lo scambio artistico e culturale iniziato dagli 8 artisti avvenga attraverso tutti noi.😉

0 Responses to “Coca-Cola alle Olimpiadi con WE8”



  1. Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Add to Technorati Favorites

My del.icio.us

Recent Readers

View My Profile View My Profile View My Profile View My Profile
Internet Blogs - Blog Catalog Blog Directory
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: