Dipity, una valida alternativa per presentare i propri dati

Casualmente ieri sono capitata su una rappresentazione fatta sulla linea del tempo dei più famosi meme che si sono succeduti sul web negli anni e ho così scoperto Dipity.

In un certo senso niente di straordinario o anormale, alla linea del tempo siamo stati tutti abituati sin dalle scuole elementari, ma in realtà guardare gli stessi dati da una prospettiva diversa alle volte cambia il nostro modo di rapportaci con essi.

Per quel che mi riguarda ho provato a riprodurre il mio blog sulla linea del tempo ed ecco come appare:

Carino non credete?

Ora, so che può sembrare un’affermazione da spot pubblicitario ma creare questa pagina è stato davvero veloce, facile ed intuitivo.

Dipity, una volta creata la tua linea del tempo (topic), ti offre la possibilità di inserire manualmente avvenimenti (Add an Event) oppure di aggiungere una risorsa (Add a Source).

Nel mio caso è bastato inserire l’indirizzo del mio blog (WordPress era tra le risorse disponibili) e il mio codice segreto e voilà, la linea del tempo è fatta!

Tra le altre risorse messe a disposizione ci sono i classici Flickr, Last.fm, Blogger, YouTube, Twitter ma può essere inserito anche qualsiasi altro genere di feed RSS o altre topics. Tutte le tipologie di file sono supportate, dalle foto ai video, dai testi alle musiche.

Ma non è finita qui. Oltre che sulla linea del tempo i tuoi dati saranno disponibili anche come nell’immagine a lato: una serie di schede che si susseguono ad ogni tuo click.

Le aziende certamente avrebbero di che sbizzarrirsi con uno strumento del genere. Proporre la propria storia, presentare i prodotti che si sono succeduti o gli spot che hanno reso nota la propria immagine sono solo alcunni degli esempi possibili. Inoltre, se tutti questi dati un’azienda li avesse già sotto forma di feed RSS, creare la propria topic sarebbe davvero comodo e veloce.

1 Response to “Dipity, una valida alternativa per presentare i propri dati”


  1. 1 flavia85 agosto 21, 2008 alle 12:50 pm

    Dipity offre anche il servizio TimeTube (http://www.dipity.com/mashups/timetube). Inserendo una o più parole chiave ti appariranno tutti i video che TimeTube trova su YouTube, naturalmente sempre sulla linea del tempo…


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Add to Technorati Favorites

My del.icio.us

Recent Readers

View My Profile View My Profile View My Profile View My Profile
Internet Blogs - Blog Catalog Blog Directory
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: