Arcelor Mittal è decisamente 2.0

Forse non conoscerete questa azienda per nome, ma di sicuro avrete avuto più volte a che fare con dei suoi prodotti, o meglio con prodotti in parte costruiti attraverso componenti Arcelor Mittal, industria leader nel settore dell’acciaio.

Sono finita nel suo sito grazie ad un articolo pubblicato sul blog culture-buzz nel quale si parlava dell‘inaugurazione, il 17 Giugno scorso, del nuovo spazio dell’azienda su Second Life e dell’organizzazione, proprio per l’occasione, di un meeting con i suoi potenziali azionisti.

Un’azienda leader nel suo settore ma anche all’avanguardia per quel che riguarda la comunicazione sui social media. Il recente esperimento su Second Life ne è una prova, ma non è l’unica.

Nel 2006 con la fusione delle due grandi aziende, Arcelor e Mittal, è nata la necessità di integrare le due realtà e si è pensato bene di farlo attraverso una web tv, giunta ormai alla seconda stagione. Lo slogan che fa da sfondo è inside trasforming tomorrow, perchè è questo che l’azienda si sente di fare, trasformare il futuro e il seguente filmato, contenuto sul sito, lo spiega bene.

All’interno della web tv l’azienda carica filmati che ne spiegano l’attività e le prospettive. Un modo questo anche per far conoscere alla gente coloro che operano all’interno dell’azienda. Già, perchè quando si hanno 310.000 impiegati in più di 60 Paesi non è facile conoscersi tutti o capire come il proprio lavoro sia parte di un progetto più grande e importante. Filmati naturalmente caricati anche su You Tube, dove l’azienda è registrata. Ma c’è di più: oltre alla sezione All episodes, ci sono il blog, lo spotlight, in cui alcuni dipendenti esprimono il loro punto di vista sull’azienda, la campagna pubblicitaria, The Secret Ingredient e tant’altro.

Infine non poteva di certo mancare il tradizionale sito ufficiale, pieno di informazioni per ogni stakeholders presente in Rete. Si parla dell’azienda, della sua filosofia, dei suoi prodotti, ma anche degli investitori, dell’andamento delle proprie azioni, delle opportunità lavorative offerte, delle sue responsabilità sociali e ovviamente delle sue apparizioni mediatiche.

voto 9–>meeting su second life, spazio su You Tube, sito, web tv, blog quindi contenuti, anche audiovisivi, prodotti esclusivamente per la Rete. Un gran impiego di risorse… L’unica obiezione che mi sento di fare: poco vissuta dai dipendenti o meglio manca uno spazio dove possano discutere, ma visto quanto l’azienda è all’avanguardia mi sento di supporre che un blog interno, o qualsiasi altro strumento simile, per comunicare ci sia.

0 Responses to “Arcelor Mittal è decisamente 2.0”



  1. Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Add to Technorati Favorites

My del.icio.us

Recent Readers

View My Profile View My Profile View My Profile View My Profile
Internet Blogs - Blog Catalog Blog Directory
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: