Rai, di tutti di più!

La RAI, radiotelevisione italiana, per non restare la vecchia emittente nazionale e avvicinarsi alle esigenze del pubblico più giovane, si sta pian piano creando un suo spazio nella “parte abitata della Rete”.

Su nuovitalenti.rai.it sarà possibile caricare i propri video nelle sezioni comici, presentatori, attori e artisti vari seguendo i suggerimenti e le indicazioni offerte dalla RAI, sempre sotto forma di filmati, come il seguente, che vi spiega meglio di cosa si tratta.

Prima di oggi, lunedì 14 Luglio, il sito non era ancora completamente attivo e funzionante e quando entravi questo spot ti spiegava di cosa si trattasse. Un video perfetto per espandersi come un virus sulla Rete. Ironico e ben fatto se si fosse divulgato sul Web più di quanto non mi sembra sia avvenuto, avrebbe creato attesa e un gran chiacchierio, ingredienti che non fanno mai male ad una campagna web. Probabilmente questa è stata però una precisa scelta da parte di coloro che hanno sviluppato Nuovi Talenti e ne hanno studiato il lancio in quanto il video non è presente nemmeno su You Tube.

Nuovi Talenti ricalca siti di video sharing come il sopra citato You Tube, offrendo quindi agli utenti la possibilità di votare i contenuti caricati e diviene anche una sorta di archivio pubblico delle scene più famose appartenenti all’archivio dell’emittente, lì caricate, come ci dicono, per offrire ispirazioni agli aspiranti talentuosi.

Un palcoscenico alternativo rispetto i soliti programmi televisivi come La Botola, Amici o I Raccomandati per far vedere di cosa si è capaci e sperare di entrare a far parte dei famosi della tv.

Un terreno dove artisti dilettanti, agenti professionisti e utenti comuni possono incontrarsi senza limiti temporali o spaziali ma dove ancora non si può parlare di soggetti posti sullo stesso piano. Gli agenti televisivi non sono presenti, non commentano e non si mettono in gioco ma rimangono osservatori che, dall’alto del loro piedistallo, fanno scelte.

Ancora di vero stile 2.0 non possiamo purtroppo parlare…

0 Responses to “Rai, di tutti di più!”



  1. Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Add to Technorati Favorites

My del.icio.us

Recent Readers

View My Profile View My Profile View My Profile View My Profile
Internet Blogs - Blog Catalog Blog Directory
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: