Nuvenia: presente ma non abbastanza…

Tutte le aziende appartenenti a settori che hanno a che fare con la salute o più in generale col nostro  corpo, hanno trovato nel Web un valido alleato per due semplici motivi. Il primo è la difficoltà che spesso abbiamo nel parlare di persona di noi stessi per paura di sconfinare nell’anormale e il secondo sono i tanti dubbi che solitamente si hanno rispetto a questi argomenti che, con o senza volerlo, riguardano tutti da vicino.

Questo preambolo semplicemente per parlarvi di Nuvenia, una delle marche leader nella produzione di assorbenti.

Il sito è decisamente ben fatto anche se i servizi offerti non sono particolarmente innovativi. Ci sono l’immancabile community, gli articoli pubblicati da Nuvenia, i test (tanto amati da noi donne), i classici concorsi e i consigli di maschietti e consulenti. Naturalmente non mancano all’appello la descrizione dei prodotti e della storia dell’azienda, ma questi non prevalicano sulle conversazioni. Insomma, tutto ruota intorno alla donna e alle sue esigenze, come tutti i manuali di marketing esperienziale insegnano. Nel dire questo non posso fare a meno di sottolineare come Nuvenia, pur parlando della sua storia nella sezione apposita, riesce a porre sempre e comunque il genere femminile al centro della sua attività:

Le donne iniziano a lavorare e possono permettersi di acquistare assorbenti femminili. […] Non esiste un prodotto collegato così strettamente alla liberazione delle donne come l’assorbente. […]

Fantastica!

Nuvenia è conosciuta in tutto il mondo con nomi come Bodyform, Nana, Libra,… ma il più noto è senza dubbio Libresse. Ho dato un’occhiata ai siti che fanno riferimento alle altre nazioni e la maggior parte mantengono la stessa grafica di quello italiano, pur differenziandosi in parte nei contenuti, mentre nell’America del sud, in Messico e in Australia (e forse anche in qualche altro paese) la grafica cambia completamente anche se il fine del sito rimane sempre lo stesso, creare una community legata al brand. Vi consiglio di dare un’occhiata al sito Messicano, sicuramente il più originale in fatto di design, anche se un po’ caotico nei contenuti e forse quello meno improntato sul dialogo.

Ma passiamo ad altro. Su Flickr Libresse ha un suo spazio dove però, oltre ad aver caricato poche foto, oltretutto poco significative, non ha un suo profilo e nemmeno preferiti. Questo è un peccato: se decidi di registrarti a un social network è poi bene frequentarlo.

Su You Tube invece l’azienda non ha un profilo ma provate a digitare Nuvenia o Libresse e vi appariranno diversi filmati di  Marikikka, le sorelle Tampax, o meglio Nuvenia e Libresse. Vi consiglio di visitare il loro blog e guardare i video, sono troppo divertenti! L’azienda potrebbe in qualche modo avvicinarsi al loro pubblico sfruttando il legame che inevitabilmente hanno anche se sarebbe un lavoro un po’ complicato da gestire visti i temi e i linguaggi utilizzati dalle due sorelle. Magari una parodia della parodia prodotta esclusivamente per il web non sarebbe una cattiva idea…

Terminerei con lo spot Nuvenia più ricordato e chiacchierato sulla Rete:

voto: 7 –> è presente sul web ma per lo più nei luoghi da lei predisposti; non sembra essere molto attenta alle conversazioni che la riguardano (ma potrebbe smentirmi subito rispondendo al post); non produce contenuti appositamente per la Rete, escludendo naturalmente quelli per il sito; non è attiva all’interno dei più famosi social network.

1 Response to “Nuvenia: presente ma non abbastanza…”


  1. 1 Poppy settembre 18, 2012 alle 8:10 am

    Hi are using WordPress for your site platform? I’m new to the blog world but I’m trying
    to get started and set up my own. Do you require any coding knowledge to make your own blog?
    Any help would be really appreciated!


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Add to Technorati Favorites

My del.icio.us

Recent Readers

View My Profile View My Profile View My Profile View My Profile
Internet Blogs - Blog Catalog Blog Directory
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: