Trovare lavoro col web 2.0

Da mercoledì ho iniziato a lavorare in un’agenzia di email marketing. La cosa più interessante è però capire come ho trovato, o meglio mi hanno trovata, per questo lavoro. Protagonista indiscusso è stato infatti il Web 2.0.

Come ho scritto anche nella mia tesi:

Il guadagno, nella parte abitata della Rete, non nasce infatti dal possesso, quindi dalla vendita, ma viceversa dalla condivisione, gesto al quale nella vita reale non siamo abituati. In un mondo dove la riproducibilità dei dati è semplice, veloce ed economica, mettere a disposizione non significa impoverirsi, ma viceversa arricchirsi. Un sistema indiretto di arricchimento talmente lontano dal nostro concetto di guadagno che spesso ne è difficile percepire il ritorno: alla parola ricco riconduciamo istintivamente il concetto monetario del termine, senza capire fino in fondo quali enormi vantaggi una buona reputazione possa apportare alla nostra persona, benefici di cui parlavo nel primo capitolo.

Ogni soggetto, in base alla propria natura e ai propri obiettivi può ottenere vantaggi differenti [...].


Per una studentessa universitaria ormai giunta alla fine del proprio percorso di studi, mostrare le proprie conoscenze e al contempo accrescerle attraverso il confronto continuo che si vive sulla Rete, significa fare promozione di se stessa, oltretutto in un periodo fondamentale della propria vita. Un’esperienza che può aggiungere valore al proprio curriculum, ma che può anche rivelarsi luogo d’incontro e d’instaurazione di rapporti lavorativi importanti. Aprire un proprio spazio su Internet significa far conoscere la propria persona quindi ribaltare le regole del gioco e diventare paradossalmente “target” del datore di lavoro. Quest’ultimo dopo avere apprezzato le competenze di un blogger, se deciderà di instaurare con lui un rapporto professionale, sarà infatti il primo ad andare a cercarlo. Ottenere rispetto e stima non è facile. Richiede tempo, costanza, dedizione e tanta passione.

Così in effetti è successo: grazie a Brand 2.0 ho conosciuto Fabio Sutto e iniziato a scrivere per l’Online Marketing Blog. Il primo post che ho scritto,  Costruire una lista di email profilate, ha fatto si che fossi notata da Maurizio Fionda ed ecco che sono stata contattata per un colloquio presso l’agenzia Diennea.

Nel frattempo, sempre a riprova di quanto affermato precedentemente, ho anche iniziato un rapporto lavorativo con Adrias Online attraverso Francesco Piersimoni, blogger conosciuto sempre online. I loro consigli mi hanno permesso di realizzare la parte contenutistica del sito vacanze-venezia.net.

Ora per me inizia una nuova avventura! :)

11 Responses to “Trovare lavoro col web 2.0”


  1. 1 Fabio Sutto marzo 15, 2009 alle 6:55 pm

    Caspita, questa vicenda non la conoscevo!

    Felice di essere stato utile, dopo questo post raddoppieranno le richieste di collaborazione che riceviamo per OMB :D

  2. 3 flavia85 marzo 16, 2009 alle 7:37 pm

    @fabio eh eh… visto come contribuisco alla vostra brand reputation ;)

    @ikaro grazie mille!

  3. 4 ernesto marzo 22, 2009 alle 8:17 pm

    Rispondo con una settimana di ritardo, una domenica sera.
    Flavia, sempre chiari i tuoi articoli.
    Anch’io ho ricevuto dei vantaggi da OMB- OnLine Marketing Blog.
    Rispondendo al Forum sui Widget per tutti: Widgadget del 27 genaio scorso, sono stato contattato direttamente dal direttore commerciale della società ,da Barcellona.
    Questo mi ha permesso di saltare più passaggi nella comunicazione, arrivando dove, da solo, non sarei mai riuscito.
    Questa è la potenzialità della REPUTAZIONE ON LINE !
    Grazie a tutti voi, Flavia, Federico, Fabio per l’impegno e gli articoli del vostro blog
    Ernesto

  4. 5 flavia85 marzo 23, 2009 alle 8:41 pm

    @ernesto grazie della tua testimonianza ;)

  5. 6 postoditacco marzo 24, 2009 alle 6:45 am

    Questa è una bellissima notizia!
    Mi rende doppiamente felice perché sei una persona che se lo merita: ti impegni, approfondisci, sviluppi buone idee, le testi sul campo.
    Ora si tratta di costruirsi un’esperienza, ma sono certo che una persona dotata di metodo come te non avrà particolari problemi.
    In bocca al lupo!
    Roberto

  6. 7 Federico Calore marzo 24, 2009 alle 11:36 am

    Flavia,
    in bocca al lupo per questa tua esperienza lavorativa.
    Continueremo nel frattempo ad apprezzare i tuoi articoli in OMB.

    Ciao e grazie per le PR :-D

  7. 8 coccinelladj marzo 24, 2009 alle 12:26 pm

    ciao! mi sono appena iscritta a questa piattaforma, dopo aver letto il tuo blog. ti rigrazio per aver condiviso il tuo entusiasmo e le tue esperienze con altri utenti: se ho deciso di iscrivermi qui è anche grazie a te.
    ho iniziato a leggere il tuo blog perchè anch’io, come te (e a proposito: complimenti!) vorrei affrontare nella mia tesi (sono studentessa di relazioni pubbliche a Gorizia) il tema della reputazione on line, in relazione anche alla mia attuale esperienza lavorativa in un albergo. mi fa piacere che hai trovato lavoro anche grazie al Web, è incoraggiante per tutti i ragazzi come noi che si troveranno tra poco a dover affrontare il mondo del lavoro, soprattutto in questo periodo!
    intanto ti faccio un in bocca al lupo e spero che avremo modo di dialogare ancora in futuro!ciao! :)

  8. 9 flavia85 marzo 24, 2009 alle 6:56 pm

    Ciao coccinelladj,
    allora in bocca al lupo per la tua tesi e vedrai che gestire un tuo blog ti porterà tante soddisfazioni.

    Mi fa piacere di avere in parte contribuito alla tua scelta.

    Il web 2.0 è meritocratico, tutti hanno la possibilità di emergere e dialogare con persone altrimenti irraggiungibili.

    Spero anch’io di ritrovarmi a parlare nuovamente con te, magari di reputazione e perchè no, sul tuo blog. ;)

    Ciao
    Flavia

  9. 10 flavia85 marzo 24, 2009 alle 6:58 pm

    wow, se continuate con tutti questi comlimenti mi imbarazzo ;)

  10. 11 coccinelladj marzo 24, 2009 alle 7:25 pm

    il problema è solo il tempo da trovare per aggiornare i contenuti e soprattutto trovare argomenti interessanti da condividere!comunque, se ti può interessare intanto il blog l’ho aperto: http://coccinelladj.wordpress.com
    ho postato una piccola recensione su un libro che ho appena letto.

    ancora in bocca al lupo! :) e ciaooo!


Rispondi

Add to Technorati Favorites

My del.icio.us

Post più letti

Recent Readers

View My Profile View My Profile View My Profile View My Profile
Internet Blogs - Blog Catalog Blog Directory
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

