Brand community: marketing tribale sul web

Continua la pubblicazione di alcuni paragrafi della mia tesi. Buona lettura. ;-)

Le comunità brandizzate, o brand community, sono gruppi di persone accomunate da un forte legame con la marca, quindi coi suoi valori e stile di vita. Creare una community di “fedeli”, per un brand, significa poter applicare su di esse quelle che Bernard Cova, suo maggiore esponente insieme a Michel Maffesoli, definisce tecniche di marketing tribale.

La tribù, gruppo di individui che condividono legami d’identità forti, può essere vista come una sorta di segmentazione fatta direttamente dai clienti: nasce in modo spontaneo ed è una realtà, contrariamente a quanto accade con le segmentazioni di marketing. Tuttavia le tribù, rispetto alle comunità tradizionali, sono volatili ed effimere: l’ affiliazione può essere plurima ed ognuno ha la possibilità di uscirne facilmente.

Le tecniche di marketing tribale possono differenziarsi in intensive, quando vengono applicate su tribù già esistenti, o estensive, quando l’obiettivo è di favorirne lo sviluppo. Costituitasi la tribù sarà poi possibile applicare su di essa “riti tribali” quali la vendita di “oggetti di culto” come calendari, portachiavi e orologi e “costumi rituali”, come magliette e bandane, oppure la condivisione di “luoghi di culto”, “formule magiche” e “icone”.

Uno dei brand che più di ogni altro è riuscito ad applicare questo concetto, ricavandone vantaggi facilmente presumibili, è Harley Davidson. Feste, raduni, slang, immagini, oggettistica e abbigliamento accomunano gli harleysti di tutto il mondo.

Il legame che intercorre tra consumatore e marca all’interno delle community è talmente forte che spesso i due ruoli si capovolgono trasformando il consumatore in prosumer, ibrido tra consumatore e produttore.

Le brand community soddisfano quindi bisogni di trasparenza, apertura al dialogo, relazione, ma soprattutto rispondono alla nuova esigenza per il consum-attore di rivestire un ruolo attivo nei confronti del brand. Spesso la marca, all’interno della propria comunità, chiede ai suoi consumatori quali migliorie vorrebbero venissero apportate ad un prodotto già esistente, o invita i suoi “fedeli” ad inventare un prodotto da zero, attraverso contest con premi in denaro, gadget o quant’altro inerente il mondo della marca.

Ogni individuo appartenente alla tribù, oltre che rappresentare un’ottima base di mercato, diverrà quindi fedele portavoce del brand, supportandone la comunicazione e aumentandone credibilità ed incisività.

Un sistema efficace per ascoltare i feedback provenienti dall’esterno ma anche una possibilità di influenzare indirettamente i circuiti di comunicazione interni di mercato, stakeholder e dipendenti/collaboratori.

Il www è uno dei territori più fertili sui quali costruire la propria brand community, qualora tra le fitte maglie della Rete non ne esista già una. La possibilità per individui fisicamente lontani di comunicare e intrecciare facilmente relazioni offre maggiori occasioni d’incontro tra soggetti con interessi similari. Le opportunità di scambio veloce e gratuito di contenuti scritti, audio e video, costruiti dai consum-attori o pubblicati dal brand stesso, migliora inoltre la qualità del rapporto, dando modo alla community di svilupparsi e consolidarsi.

Instaurare relazioni è una delle opportunità più interessati che la Rete offre ai brand.

fonte immagine racine.ra

About these ads

8 Responses to “Brand community: marketing tribale sul web”


  1. 1 Hemp Outfits Combines Toughness With Comfort And Ease And Toughness marzo 27, 2013 alle 8:45 am

    I’m gone to convey my little brother, that he should also go to see this webpage on regular basis to take updated from most up-to-date news update.

  2. 2 Eddy maggio 13, 2013 alle 7:00 am

    An impressive share! I’ve just forwarded this onto a friend who had been doing a little homework on this. And he in fact ordered me breakfast simply because I stumbled upon it for him… lol. So allow me to reword this…. Thank YOU for the meal!! But yeah, thanks for spending the time to discuss this topic here on your site.

  3. 3 weight loss plan giugno 22, 2013 alle 3:39 pm

    It is the best time to make a few plans for the future and it’s time to be happy. I’ve read this publish and if I could I
    wish to recommend you few interesting things or tips.
    Perhaps you could write next articles relating to this article.
    I desire to read more issues approximately it!

  4. 4 youtube luglio 1, 2013 alle 5:04 pm

    Fantastic beat ! I would like to apprentice while you amend your
    website, how could i subscribe for a blog website? The account helped me a
    acceptable deal. I had been a little bit acquainted of
    this your broadcast offered bright clear concept

  5. 5 best binary options broker settembre 8, 2013 alle 9:31 pm

    My brother suggested I might like this website.
    He was totally right. This post truly made my day.

    You can not imagine just how much time I had spent for this information!
    Thanks!

  6. 6 jual baju wanita settembre 21, 2013 alle 5:11 pm

    Hi there, this weekend is nice in support of me, for the reason that this occasion i am reading this fantastic informative paragraph here at my house.

  7. 7 Mike Burngasser gennaio 13, 2014 alle 6:40 pm

    I was recommended this web site by means of my cousin.
    I am no longer sure whether or not this submit is written by him
    as no one else know such detailed approximately my difficulty.
    You are amazing! Thanks!


  1. 1 Anche io al Rimini Web Marketing Event! « brand 2.0 Trackback su novembre 14, 2008 alle 4:12 pm

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Add to Technorati Favorites

My del.icio.us

Post più letti

Recent Readers

View My Profile View My Profile View My Profile View My Profile
Internet Blogs - Blog Catalog Blog Directory
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: